
È online dal 21 novembre 2018 il sito Enea dedicato alla trasmissione obbligatoria dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici eseguiti nel 2018 che beneficiano del bonus ristrutturazioni del 50%.
Come noto la Legge di Bilancio 2018 aveva introdotto l’obbligo di inviare online all’Enea una comunicazione anche per usufruire della detrazione del 50% sugli interventi di ristrutturazione edilizia.
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
Per gli interventi già conclusi, il termine dei 90 giorni per l’invio delle informazioni decorrerà dal 21/11/2018.
La trasmissione dei dati riguarda tra gli altri anche interventi di installazione o sostituzione di impianti tecnologici tra cui:
- collettori solari
- generatori di calore con caldaie a condensazione
- pompe di calore
- sistemi ibridi
- microcogeneratori (Pe<50kWe)
- scaldacqua a pompa di calore
- generatori di calore a biomassa
- sistemi di contabilizzazione del calore
- sistemi di termoregolazione e building automation
- impianti fotovoltaici
Fino all’anno scorso andava inviata soltanto la documentazione necessaria per ottenere l’ecobonus sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Il sito a cui trasmettere le informazioni per usufruire della detrazione fiscale del 50% consente esclusivamente l’invio delle dichiarazioni i cui lavori sono completati nell’anno 2018.