Resto al Sud

RESTO AL SUD

Misura volta a finanziare le attività imprenditoriali relative a produzione di beni nei settori dell’artigianato e dell’industria, ovvero relativi alla fornitura di servizi. Sono escluse le attività libero professionali e del commercio ad eccezione della vendita dei beni prodotti nell’attività di impresa.

La misura è rivolta ai soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni che presentino i seguenti requisiti:

a) siano residenti in Sicilia al momento della presentazione della domanda o vi trasferiscano la residenza entro sessanta giorni dalla comunicazione del positivo esito dell’istruttoria;
b) non risultino già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a favore dell’autoimprenditorialità.
Il soggetto gestore provvede alla relativa istruttoria entro sessanta giorni dalla presentazione dell’istanza.


Le istanze possono essere presentate dai soggetti già costituiti al momento della presentazione della domanda o che si costituiscano, entro sessanta giorni dalla data di comunicazione del positivo esito dell’istruttoria nelle seguenti forme giuridiche:

a) impresa individuale;
b) società, ivi incluse le società cooperative. Ciascun richiedente riceve un finanziamento fino ad un massimo di 40 mila euro.

Nel caso in cui l’istanza sia presentata da più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 40 mila euro per ciascun soci che presenti i requisiti.


I finanziamenti di cui al presente articolo sono così articolati:
a) 35 per cento come contributo a fondo perduto;
b) 65 per cento sotto forma di prestito a tasso zero; il prestito è rimborsato entro otto anni, di cui i primi due di pre-ammortamento, e usufruisce del contributo in conto interessi e della garanzia.


Le società possono essere costituite anche da soci che non abbiano i requisiti anagrafici, a condizione che la presenza di tali soggetti nella compagine societaria non sia superiore ad un terzo dei componenti e non abbiano rapporti di parentela fino al quarto grado con alcuno degli altri soci. I soci di cui al periodo precedente non possono accedere ai finanziamenti.

Allegati

Informazioni generali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: