Pubblicate le disposizioni attuative della misura 6.4.a “Supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole” del PSR 2014/2020.
L’operazione 6.4.a – Attività di Agriturismo – ha come obiettivo la diversificazione delle attività agricole verso attività extra-agricole, con la finalità di incrementare sia la redditività che la dimensione economica delle imprese agricole che diversificano le proprie attività, contribuendo al loro rafforzamento competitivo e migliorando la competitività dei produttori primari, integrandoli meglio nella filiera agroalimentare.
Soggetti beneficiari
I beneficiari dell’operazione 6.4.a sono gli agricoltori e i coadiuvanti familiari.
Interventi ammissibili
I settori di intervento possono riguardare investimenti per:
a) le attività di agriturismo, compresa la didattica, e attività di ristorazione, purché congiunta a quella di ospitalità;
b) i servizi per l’agriturismo relativi alla attività informativa, alle attività sportive, ricreative e culturali;
c) attività, finalizzate al potenziamento dell’attività agrituristica, relative al campo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC) anche mediante attivazione di servizi di e-commerce o l’utilizzo di nuovi strumenti digitali;
d) le aziende/fattorie didattiche
Investimenti ammissibili
a) ristrutturazione, recupero, riqualificazione, adeguamento, restauro e risanamento conservativo di fabbricati aziendali esistenti da destinare ad attività agrituristiche, comprese quelle didattiche e di degustazione.
b) realizzazione di volumi tecnici e servizi igienici strettamente necessari all’attività agrituristica; installazione e/o ripristino degli impianti.
c) opere connesse al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche, nonché all’adeguamento alla normativa igienico-sanitaria e di prevenzione dei rischi.
d) acquisto di attrezzature, arredi, corredi, nonché attrezzature info-telematiche per l’accesso a collegamenti a banda larga.
e) realizzazione di interventi per il risparmio idrico, energetico, per la razionale gestione dei rifiuti e per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili (con l’esclusione di impianti fotovoltaici a terra).
f) investimenti materiali per gli adeguamenti delle strutture agrituristiche, necessari all’ottenimento della certificazione di qualità dei servizi ricettivi.
g) sistemazione e adeguamento di spazi aperti da destinare ad agri-campeggio compresi i servizi igienici e bungalow in legno o materiale a ridotto impatto ambientale; di spazi esterni a verde; di viabilità aziendale di accesso e percorsi per gli ospiti.
h) opere e attrezzature finalizzate ad ampliare l’offerta dei servizi di tipo sportivo, ricreativo, culturale, escursionistico, punti vendita di prodotti aziendali non agricoli
Agevolazione
Il sostegno previsto è concesso con intensità di aiuto del 45% per le piccole e micro imprese e del 35% per le medie imprese. Il massimale di investimento è di 1.000.000,00 di euro.
Scadenza
La scadenza è fissata al 20 dicembre 2018
Resta informato sui bandi
Completa il modulo e ricevi notizie sui bandi in uscita.
Richiedi un appuntamento
Richiedi un appuntamento con il responsabile di riferimento
Area di intervento
Sicilia
Forma e intesità di aiuto
Fondo perduto del 45%
Beneficiari
Micro Impresa, PMI
Settori ammissibili
Agricoltura
Spese ammissibili
Attrezzature e macchinari, Opere edili e impianti, Innovazione Ricerca e Sviluppo, Promozione/Export, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili, Consulenze/Servizi
Spese non ammissibili
Sicilia
Requisiti
Sicilia
Dotazione finanziaria
€ 20.000.000
Scadenza
20 dicembre 2018
Disposizioni attuative
Consulta le disposizioni attuative e i dettagli del bando