NUOVA SABATINI: erogazione unica anche per i finanziamenti oltre 200.000€

Il Disegno di Legge di Bilancio 2021 modifica le regole della Nuova Sabatini. Il contributo prevede l’erogazione unica anche per i finanziamenti otre 200.000 euro.

I contributi per il sud vengono maggiorati sino al 5,5% per micro e piccole imprese che effettuano investimenti in tecnologie Industria 4.0 nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
E’ inoltre previsto il c.d. contributo green pari al 3,575%, previsto nel caso di acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Ammissibili gli investimenti relativi all’acquisto macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali. In pratica si tratta dei finanziamenti con contributo in conto interessi, a tasso circa zero, per investimenti in macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali.
La Nuova Sabatini concede contributi da parte del Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, hardware, software ed in tecnologie digitali.

La misura è rivolta dunque alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, e prevede l’accesso a finanziamenti di importo non superiore a 4 milioni di euro, anche frazionati in più iniziative di acquisto.
Il criterio di erogazione dei fondi è a sportello, senza, dunque, alcuna necessità di graduatoria.

Vuoi capire meglio come funziona l’iter di richiesta della domanda. Consulta l’infografica sotto.

Approfondiscci sul sito del Mise.

Hai bisogno di aiuto?

Presenta la tua istanza con CNA! Chiama il n. 0934.681382 o invia una mail a cnacaltanissetta@gmail.com.