ISI-INAIL – Progetti per imprese agricole: fino 60.000 euro per l’acquisto di macchine e/o trattori agricoli.

Presenta la tua domanda con CNA.
Chiama il n. 0934.681382 o invia una mail a bandi@cnacaltanissetta.it

Al fine di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché, incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, l’Inail ha pubblicato la nona edizione del bando ISI INAIL 2019, con il quale vengono messi a disposizione delle imprese contributi a fondo perduto.

Destinatari dei finanziamenti

I soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale (Imprenditori agricoli, Coltivatori diretti, Imprese agricole) del Registro delle Imprese o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come:

• Impresa individuale
  • Società agricola
  • Società cooperativa.
  • I giovani agricoltori devono inoltre avere al loro interno la presenza di giovani agricoltori come di seguito indicato:
  • in caso di impresa individuale: il titolare deve possedere la qualifica di imprenditore agricolo ed un’età non superiore ai quarant’anni alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande;
  • in caso di società semplici, in nome collettivo e cooperative: almeno i due terzi dei soci devono possedere la qualifica di imprenditore agricolo e un’età non superiore ai quarant’anni alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande.
  • per le società in accomandita semplice la qualifica di imprenditore agricolo e un’età non superiore ai quarant’anni può essere posseduta anche dal solo socio accomandatario; in caso di due o più soci accomandatari si applica il criterio dei due terzi di cui al primo periodo;
  • in caso di società di capitali: i conferimenti dei giovani agricoltori con qualifica di imprenditore agricolo ed età non superiore ai quarant’anni alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande devono costituire oltre il 50 per cento del capitale sociale e gli organi di amministrazione della società devono essere costituiti in maggioranza da giovani agricoltori con qualifica di imprenditore agricolo ed età non superiore ai quarant’anni alla le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle Imprese o all’Albo delle imprese artigiane.

Requisiti dei soggetti destinatari e condizioni di ammissibilità

• avere attiva nel territorio della Regione Sicilia l’unità produttiva per la quale si intende realizzare il progetto;
  • essere assoggettati e in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi di cui al Documento unico di regolarità contributiva;
  • non aver ottenuto provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi Isi 2015, 2016, 2017;
  • non aver chiesto e non aver ricevuto altri finanziamenti pubblici sul progetto oggetto della domanda;

Ammontare del finanziamento

Il finanziamento in conto capitale concesso è nella misura del:

• 40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (imprese agricole);
  • 50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori).

Il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000,00 Euro; il minimo è pari a 1.000,00 Euro.

Spese ammesse a finanziamento

Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di 2 beni, non usati, componibili nel modo seguente:

• 1 trattore agricolo o forestale e 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  • 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio e 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  • 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio

Modalità’ e tempistiche di presentazione della domanda

Il primo passaggio per la partecipazione al bando è rappresentato dalla presentazione delle domande tra il prossimo 11 Aprile 2019 e le ore 18.00 del 30 Maggio 2019. In tale prima fase verrà valutato il punteggio minimo necessario alla partecipazione.

A partire dal 06 Giugno 2019 le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato la propria domanda, potranno accedere al click day.

Risorse economiche destinate

La dotazione finanziaria per i progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli in Sicilia è pari ad euro 3.420.466,00.

Per qualsiasi ulteriore informazioni contatta i nostri uffici dalle 9.00 alle 13.00 al numero 0934.681382 o scrivi una mail a cnacaltanissetta@gmail.com.