BANDO ISI-INAIL 2023

Bando ISI Inail 2023: al via le domande per i finanziamenti a fondo perduto

Saranno aperte giorno 15 aprile 2024 le domande per il bando ISI Inail 2023, che mette a disposizione 500 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto per le imprese che realizzano progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le domande possono essere presentate fino al 30 maggio 2024.

Cosa finanzia il bando

Il bando finanzia le seguenti tipologie di progetti:

• Riduzione dei rischi tecnopatici: acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro più sicuri, installazione di sistemi di protezione antincendio e di prevenzione degli infortuni.
  • Modelli organizzativi e di responsabilità sociale: implementazione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, formazione dei lavoratori, adozione di modelli di welfare aziendale.
  • Riduzione dei rischi infortunistici: adeguamento dei luoghi di lavoro alle norme di sicurezza, installazione di dispositivi di protezione individuale e collettiva, formazione dei lavoratori sui rischi specifici del settore.
  • Bonifica da materiali contenenti amianto: rimozione e smaltimento dell’amianto presente nei luoghi di lavoro.

A chi si rivolge il bando

Il bando è rivolto a tutte le imprese, private e pubbliche, che operano in Italia, ad eccezione delle microimprese che operano nel settore agricolo.

Come presentare domanda

Le domande possono essere presentate online, attraverso la piattaforma informatica di Inail.

Le scadenze

• 15 aprile 2024: apertura della procedura informatica per la compilazione e registrazione delle domande.
  • 30 maggio 2024, ore 18:00: chiusura della procedura informatica per la presentazione delle domande.
  • Giugno 2024: periodo di download del token da utilizzare nella fase di invio della domanda (click-day).

Per saperne di più visitate il sito web Inail: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2023.html